Il Collegio dei Geometri di Taranto organizza un importante Corso di Formazione per Consulente Tecnico D’Ufficio.
Il Corso sarà suddiviso in 6 lezioni in presenza; l’inizio del corso è previsto per il 25 Febbraio e le lezioni, come da programma allegato, si svolgeranno inizialmente presso l’Aula Miro del Tribunale di Taranto e, per le ultime tre sessioni, presso la sala corsi dell’Università Lumsa di Taranto.
Verranno riconosciuti 24 CFP (Corsi di formazione ed Aggiornamento) + 3 CFP per l’Esame Finale.
Tra i relatori Giudici e Avvocati del foro di Taranto e Tecnici esperti.
Il percorso si pone l’obiettivo di fornire una puntuale conoscenza delle dinamiche processuali che regolano l’attività del consulente tecnico e del perito nei procedimenti civili e penali, anche alla luce delle novità introdotte con la c.d. “Riforma Cartabia”. Una parte iniziale viene riservata alle novità dettate dal D.M. n. 109/2023 in tema di iscrizione, formazione, tenuta ed aggiornamento del Nuovo Portale Albo telematico CTU, periti ed elenco nazionale. Secondo le norme processuali, il consulente tecnico è un ausiliario, dotato di competenza tecnica “particolare” o “speciale” che assiste il giudice per il compimento di atti processuali, divenendo tale qualifica un requisito indispensabile (confermato anche dalle suddette novità normative) ai fini dell’iscrizione all’Albo dei CTU ed alla permanenza all’interno dello stesso.In tale ottica, il corso mira a far conseguire il requisito di “speciale competenza” che consente ai partecipanti di coniugare, nell’ambito di un approccio multidisciplinare, il “sapere tecnico” a quello “giuridico” e, non da ultimo, il “saper essere” inteso come competenza ed autorevolezza dell’ausiliario nella gestione delle attività peritali.
Per partecipare al corso si dovrà effettuare il pagamento di euro 200,00.
Le iscrizioni NON potranno avvenire accedendo al SINF ma esclusivamente attraverso la procedura di pagamento del portale PagoPa del Collegio dei Geometri di Taranto; nel programma allegato troverete il percorso ed i link diretti.
La segreteria quindi provvederà ad iscrivere il partecipante una volta visualizzato il pagamento.