In data 24 maggio 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione e l’aggiornamento sulla sicurezza del lavoro approvato nella Conferenza del 17 Aprile 2025.
Il nuovo Accordo aggiorna il sistema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, introducendo novità per tutti i soggetti del sistema prevenzione. Nell’ambito della sua prima attuazione, le Regioni e le Province Autonome, anche attraverso le Aziende sanitarie, hanno raccolto quesiti, talvolta ricorrenti, avanzati da Associazioni datoriali e sindacali e da soggetti formatori e, nella logica di garantire uniformità di applicazione dell’Accordo sul territorio nazionale, è stato prodotto il documento di Frequently Asked Questions (FAQ) che a ogni domanda offre un riscontro condiviso.
Il Collegio dei Geometri di Genova ha organizzato un corso di formazione webinar recante “Il nuovo Accordo Stato-Regioni. Cosa cambia per i Coordinatori della Sicurezza” che si terrà il prossimo 17 novembre a cura del Dottor Maurizio Zecchini (ASL 3 – Genovese) e del Geometra Pasquale Recchia.
In allegato la locandina con il link per l’iscrizione.