Per consentire agli iscritti di poter operare nella mitigazione del gas radon e conseguire la specifica competenza di cui all’art. 15 del D.lgs 101/2020, la Fondazione dei Geometri e Geometri Laureati dei Collegi della Puglia (Bari, Foggia, Lecce, Lucera e Taranto), hanno deliberato di organizzare il Corso deliberato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Donne Geometra” e la partecipazione dei docenti di prestigiose Università, Enti di Ricerca, l’Istituto Superiore di Sanità, Enea, Inail, Arpa. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di qualifica, con l’inserimento nell’ elenco speciale degli Esperti qualificati in interventi di risanamento gas radon.
Si ricorda, che il territorio carsico della Puglia agevola una elevata produzione di radon che, trasportato per grandi distanze, si libera attraverso le faglie e raggiunge abitazioni e luoghi di lavoro, costituendo un pericolo per la popolazione. Il gas radon, infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la seconda causa di morte dopo il fumo di sigaretta.
Per quanto riguarda la protezione dal radon negli ambienti di vita e di lavoro, il livello di riferimento fissato è di 300 Bq/m3. Per le abitazioni, costruite dopo il 31/12/2024 si applicherà un livello di riferimento inferiore, pari a 200 Bq/m3.
Il Corso permette di operare nell’immediato, e attuare tutte le misure correttive sufficientemente efficaci da ridurre la concentrazione media annua di radon indoor sotto 300 Bq/m3; l’attività del professionista non si esaurisce con la definizione della progettazione e attuazione dell’intervento edilizio, ma si ripete periodicamente nei luoghi di lavoro e ogni qualvolta si dovessero svolgere opere anche di ordinaria manutenzione, che possono alterare l’impianto di mitigazione, ivi comprese le abitazioni.
Il Corso, che farà maturare 63 crediti formativi, partirà all’inizio del mese di Marzo 2023, si svolgerà online su piattaforma zoom, con i docenti in aula.
L’iscrizione al Corso va formalizzata entro il 28 Febbraio 2023 ore 24,00. Per ulteriori informazioni, l’iscrizione e il pagamento seguire le indicazioni riportate al seguente link: CORSO NAZIONALE “ESPERTO IN INTERVENTI DI RISANAMENTO GAS RADON” – IL GAS RADON NEGLI EDIFICI (espertogasradon.it)
La copia del versamento e la dichiarazione sostitutiva di notorietà, va inoltrata a: info@tecnicieprofessione.it