Nasce il nuovo servizio Duplo online, https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aggiornamento-banca-dati-ipotecaria-in-ufficio/infogen-aggiornamento-banca-dati-ipotecaria-in-ufficio destinato agli utenti non convenzionati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate che possono ora ottenere direttamente via web il certificato di eseguita formalità grazie alla nuova applicazione “Richiesta di restituzione del duplo” disponibile nell’area riservata del portale istituzionale (seguendo il percorso Servizi > Fabbricati e terreni > Modello Unico Immobiliare).
Il servizio, al quale si accede con le proprie credenziali Spid, Carta nazionale dei servizi e Carta di identità elettronica, consente di ottenere il Duplo, o certificato di eseguita formalità, rilasciato dai servizi di Pubblicità immobiliare, che attesta che la formalità ipotecaria richiesta (trascrizione, iscrizione o annotazione) è stata effettuata.
È ormai un decennio che il certificato di eseguita formalità, sottoscritto dal conservatore con firma digitale che ne attesta le relative funzioni, viene restituito al richiedente tramite il servizio telematico. Ora, anche gli utenti non convenzionati ai servizi telematici dell’Agenzia, possono grazie alla nuova applicazione web richiedere la restituzione del duplo online entro 90 giorni dall’esecuzione della formalità. Trascorso tale termine il ritiro potrà avvenire esclusivamente presso l’ufficio.